La SIMEC SISTEMI S.r.l. svolge le attività nella sede operativa e stabilimento di produzione  in Cardito (Napoli) su di una area di circa 5400 mq ( di cui 1500 aree scoperte destinate allo stoccaggio materiali). Le aree coperte sono circa 3900 mq di cui 2900 mq di aree destinate all’intero ciclo produttivo dei quadri elettrici di bassa tensione ,suddivise in area lavorazioni meccaniche dotata di macchine utensili a C.N.C.-  4.0 , per la fabbricazione delle carpenterie; area montaggio e cablaggio quadri; sala prove e collaudi attrezzata con apparecchiature per l’esecuzione di prove elettriche e collaudi in conformità alle norme CEI; area magazzino. Altri 500 mq sono destinati al deposito e alla logistica dei mezzi e delle attrezzature per le attività impiantistiche e cantieristiche . Infine 500 mq circa sono destinati agli uffici nei quali grazie anche a moderne infrastrutture informatiche , viene svolta tutta la attività di sviluppo commerciale , di progettazione, gestione e project management delle commesse e delle attività cantieristiche.

La Simec Sistemi srl, nell’ottica di un maggior efficientamento e risparmio energetico, ha partecipato all’Avviso pubblico della Regione Campania in merito al sostegno offerto alle imprese del territorio nella promozione di efficientamento, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, attraverso la riqualificazione energetica dei propri impianti e della propria struttura produttiva, adottando anche un sistema di gestione e monitoraggio dei consumi energetici e dei relativi costi associato anche ad un incremento di produzione da FER per l’autoconsumo con un potenziamento dell’ impianto fotovoltaico.

PR CAMPANIA FESR 2021-2027

Priorità: 2. ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

 OBIETTIVO SPECIFICO AZIONE 2.1.1

“Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico”

CUP B99C23000120007

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’efficientamento dei sistemi produttivi ed impianti per la produzione di energia proveniente da FER tramite:

  • l’Introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori o gruppi frigoriferi secondo le migliori tecnologie disponibili sul mercato;
  • l’isolamento dell’involucro opaco dell’edificio;
  • sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici;
  • sistemi di efficientamento di illuminazione;
  • Impianto fotovoltaico con accumulo.

 

Obiettivi

Produzione di energia rinnovabile: generare energia elettrica tramite impianto fotovoltaico.
Autoconsumo: integrare la produzione di energia nell’ambito aziendale per ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza.
Sostenibilità ambientale: ridurre l’impatto ambientale aziendale con l’adozione di energia rinnovabile.

 

Risultati

Riduzione dei costi energetici: attraverso l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Sostenibilità e efficienza: miglioramento dell’efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2.